Sport

Coppa Italia Boulder: a Bolzano secondo posto per Annalisa De Marco

Foto: Claudia Ebner - AVS Sportklettern
Scritto da Igor Simoni

Si è svolta a Bolzano presso il Salewa Cube, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, la seconda tappa della Coppa Italia Boulder 2016 che ha visto al via ben 128 partecipanti provenienti da tutta Italia.

Tra i più forti atleti in campo non potevano mancare i nostri ragazzi primierotti che si sono contraddistinti con dei risultati di tutto rispetto. Da segnalare l’ottimo secondo posto di Annalisa De Marco che, dopo il terzo posto nella prima tappa di Coppa Italia a Roma e il ventisettesimo in Coppa del Mondo (prima delle italiane) a Meringen in Svizzera dove per poco non è riuscita a centrare la qualificazione in semifinale, si conferma atleta di punta della nostra nazionale. Buono anche il settimo posto di Alessandro Zeni il quale, dopo il secondo posto in qualifica, per un solo tentativo risulta il primo degli esclusi dalla finale mentre il giovane Alessandro Bonat si piazza in cinquantasettesima posizione, risultato che non lo soddisfa ma che gli servirà come esperienza e stimolo per le prossime gare.

I migliori 25 uomini e le migliori 25 donne, che hanno preso parte alle qualificazioni del sabato, hanno diritto a pertecipare al turno di semifinale di domenica mattina che si è svolto sui 4 problemi tracciati dalle mani esperte di Marco Espamer, Christian Mantinger e Valdo Chilese. La semifinale prevede che gli atleti gareggino “a vista” ovvero non possono conoscere i percorsi e nemmeno vedere arrampicare gli altri atleti, hanno a disposizione 4 minuti per salire il boulder dopodiché riposano 4 minuti prima di affrontare il problema successivo.

Già dai primi concorrenti si è capita la difficoltà della semifinale maschile. Bastava infatti un solo boulder risolto al primo tentativo per garantirsi l’accesso in finale. Quasi troppo semplice, invece, la gara femminile in cui 3 atlete sono state in grado di risolvere al primo tentativo tutti e quattro i problemi proposti dai tracciatori.

Sotto ad una leggera ma incessante pioggia, nel pomeriggio di domenica, è iniziata la fase finale, su altri 4 spettacolari problemi riservati ai migliori 6 atleti delle semifinali. A spuntarla sono stati Marcello Bombardi, portacolori del “C.S. Esercito” e Giorgia Tesio de “Il Punto Cuneo”. Bombardi si è imposto all’ultimo boulder raggiungendone il top al primo tentativo, cosa che non è riuscita a Riccardo Piazza, dominatore in qualifica e in semifinale, che ha dovuto accontentarsi della seconda posizione. Al terzo posto troviamo un outsider, il giovanissimo e sorprendente Davide Bassotto al primo podio nella sua prima apparizione in finale. Tra le donne si è capito subito che Giorgia Tesio era la concorrente da battere. La giovane atleta piemontese è stata l’unica a conquistare il top del primo blocco e a chiudere anche gli altri tre senza grosse difficoltà, cosa che le ha permesso di mettersi alle spalle Annalisa De Marco e Giulia Medici entrambe con tre top in quattro tentativi.

Dopo le prime due tappe, la classifica generale maschile di Coppa Italia vede in testa Riccardo Piazza seguito da Marcello Bombardi e Michael Piccolruaz. Il forte altoatesino era assente a Bolzano perché impegnato nelle prove di Coppa del Mondo in Cina e Giappone dove è riuscito a conquistare un secondo posto, cosa che per l’Italia non accadeva da troppo tempo. Tra le donne, al primo posto con due vittorie in due gare, troviamo Giorgia Tesio mentre seconda è la nostra Annalisa De Marco che precede, al terzo posto, la torinese Asja Gollo.

Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia di Boulder è previsto il 10 settembre a Sora (FR) ma speriamo di vedere Annalisa impegnata in gara già il 20 e 21 maggio a Innsbruck per la quarta prova di Coppa del Mondo Boulder dove sfiderà le migliori atlete internazionali e proverà a guadagnarsi un posto in semifinale.

CLASSIFICA 2^ PROVA COPPA ITALIA BOULDER
Bolzano, 30 aprile – 1 maggio

Uomini
1° Marcello Bombardi
2° Riccardo Piazza
3° Davide Bassotto

Donne
1° Giorgia Tesio
2° Annalisa De Marco
3° Giulia Medici

Classifiche complete qui

Cosa ne pensi?