Politica

Sondaggio sulle intenzioni di voto

Scritto da Angelo Longo

Si sa, alcuni sondaggi sono come le previsioni del tempo: poco attendibili. E si sa, non c’è bisogno di un meteorologo per sapere da che parte soffia il vento. Il sondaggio che qui presentiamo rientra in questa categoria, i suoi risultati sono da prendere con le pinze visto che, nonostante gli standard qualitativi e le caratteristiche teoriche adottate corrispondano a quelle previste dalla scienza statistica, il campione preso in esame è esiguo e forse non sufficientemente eterogeneo (sono state interpellate 129 persone, dai 18 anni agli 84 anni, provenienti sia dai quattro paesi di fondovalle sia da San Martino).

Veniamo ai dati: come, quando e cosa “pioverà” a Primiero San Martino di Castrozza l’8 maggio?

Stando ai 129 elettori consultati dal sondaggio risulta che: Daniele Depaoli è avanti (35%) con un distacco di circa quindici lunghezze su Monica Partel (20%) e diciannove su Paolo Simion (16%). Nessun temporale quindi, ma neanche un solleone per nessuno dei tre. A coprire il cielo e a minacciar grandine ci sono infatti nubi gravide di astenuti e indecisi: ecco che circa il 30% degli elettori consultati ha risposto che non ha deciso se andrà a votare o addirittura proprio non ci andrà; e tra quelli che sicuramente si recheranno alle urne, quindi il rimanente 70%, più di un quarto ancora non sa a chi assegnare la propria preferenza.

Sarebbe da chiedere, ai “non so”, il motivo della loro indecisione: sarà dovuta a disaffezione, poco interesse, mancanza di informazione, poco affetto verso i candidati o il nuovo comune?

Sta di fatto che i giochi sono apertissimi, sono molti i possibili voti da acchiappare, il vento non ha ancora deciso dove spingere quei grossi nuvoloni. Sembrano proprio le previsioni che spesso si sentono annunciate dal tigierre dell’ora di cena: “tempo instabile, cielo sereno, non si escludono però locali precipitazione anche a carattere intenso”.

Andrai a votare?

Grafico intenzioni di voto

Per chi voterai?

Grafico Intenzioni di voto a Primiero

 

Dettaglio sul campione intervistato

Sesso

Maschi Femmine
67 62

Età

18-29 30-44 45-59 60-69 70-oltre
21 32 23 29 24

Frazione di provenienza

Siror San Martino Tonadico Transacqua Fiera
26 17 30 35 21

 

Angelo Longo

Nasce nel novembre del 1983. Vive da sempre con Primiero una seria e ridicola relazione di amore-odio. Per lui CartaPestaNews è una sfida sociale e culturale.

Scrivi a angelo@cartapesta.news

3 Commenti

    • Grazie a te dei complimenti!
      Il sondaggio è stato fatto girando per negozi ed esercizi commerciali delle varie frazioni, cercando di raggiungere un numero sufficiente di questionari.
      Per quanto riguarda la ripartizione, si è cercato di formare un campione uniformemente eterogeneo, cercando anche di rappresentare equamente le varie frazioni.

Cosa ne pensi?