Cultura

Luoghi dimenticati: un bando nazionale per salvarli

Scritto da Greta Ruaro

Tutti i borghi di Primiero sono godibili e intrisi di storia, con le loro canisèle, i salesà, i capitelli affrescati e le fontane; fanno poi mostra di sé le grandi case, spesso decorate da affreschi e magari ancora con i muri in maltapaglia, i solai in legno antico, le stubi… molte di queste bellissime case sono restaurate e fanno bella mostra di sé nei centri storici.

Il nostro patrimonio architettonico non è però fatto solo di grandi palazzi e chiese, ci sono anche molte piccole realtà che hanno, se possibile, ancora più storia alle spalle, perchè a frequentarle è sempre stata la gente comune, i malgari, i contadini, i boschieri, i bambini in gruppi numerosissimi e le maestre uniche, luoghi che con l’avanzare della tecnologia sono necessariamente passati in secondo piano dal punto di vista funzionale ma non certo culturale.

Rientrano questi nei “luoghi dimenticati”: luoghi che non riscuotono l’interesse del turismo (e di conseguenza di chi potrebbe sostenere le spese di un possibile recupero), luoghi pubblici “da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare”.

Così infatti dice il Governo che ha promosso uno stanziamento di 150 milioni di euro proprio per incoraggiare il recupero di questi edifici, come viene spiegato qui.
Il mezzo da utilizzare è una semplice e-mail all’indirizzo bellezza@governo.it in cui ogni cittadino italiano ha la possibilità di indicare un luogo che a suo parere meriterebbe, da inoltrare entro il 31 maggio.
Meglio se in questa mail compariranno immagini, descrizioni, possibili progetti, riflessioni.
Una commissione ad hoc esaminerà tutti i suggerimenti e il risultato diverrà pubblico, con il relativo stanziamento, il 10 agosto 2016.
Ad una settimana dalla scadenza del bando, sono pervenuti già più di 900 suggerimenti, ben distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Anche sul nostro territorio ci sono davvero molti esempi di “luoghi dimenticati”. Che siano importanti palazzi in centro o isolati masi dove un tempo si affumicava, tutti ci parlano della nostra cultura, della nostra storia e del perché Primiero ha un carattere così suggestivo e ammaliante.

Provateci anche voi, con questo piccolo compito per casa: provate a pensare se conoscete un “luogo dimenticato”, segnalatelo nei commenti e magari raccontateci perché, secondo voi, potrebbe valere la pena di segnalarlo.

Greta Ruaro

Fin dall'infanzia faceva disperare tutti con estenuanti "perché?". Ora che finalmente si fa le sue ricerche per conto suo desidera redimersi, offrendo dei "perché...": CartaPesta News le dà questa opportunità.
Scrivi a greta@cartapesta.news

Un commento

  • Buongiorno,
    il collettivo “Futuro Comune” ha già da qualche giorno avviato una iniziativa di sensibilizzazione attraverso i social ed i quotidiani locali a sostegno del progetto di recupero di “Casa Piazza”, elaborando un documento di sintesi che va ad abbracciare le linee guida tracciate dal Governo per questo specifico bando.
    “Casa Piazza” è uno stabile di proprietà comunale, inserito nel pregevole nucleo storico di Pieve che attualmente versa in uno stato di conservazione critico nonostante sia già stato elaborato un progetto di restauro dettagliato nelle opere da realizzare, nei costi da sostenere e della funzione da affidare alla stessa una volta ultimati i lavori di recupero. Forse, date le circostanze, non è illogico pensare che “Casa Piazza” sia la struttura pubblica locale che più si presta a questa tipologia di bando e l’immobile che più di ogni altro può sperare in una valutazione favorevole da parte della commissione, soprattutto alla luce del progetto esecutivo già approvato dal Comune e dalla Soprintendenza dei Beni Culturali. Per poter però sperare di ottenere un finanziamento è necessario che il territorio sia unito; siamo una piccola comunità che deve in questo caso confrontarsi a livello nazionale con realtà ben più numerose della nostra perciò dobbiamo cercare di concentrare energie ed attenzione a sostegno di un unica, valida, opera per Primiero.

    Ulteriori info su questa iniziativa qui:
    http://futurocomune.org/casa-piazza-patrimonio-da-recuperare/

Cosa ne pensi?